E’ stata una difficile scelta, ma abbiamo deciso che la nostra osteria rimarrà chiusa fino a nuove disposizioni. Per il bene dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. …E allora mettiamoci ai fornelli in casa! ARRIVEDERCI A PRESTO

Avvenimenti che stanno sconvolgendo la quotidianità di tutti noi e che avranno ripercussioni per ora difficilmente immaginabili, ma certo profonde e durature. E’ lecito temere che nella nostra vita si avvertirà sicuramente il contraccolpo, ma non bisogna cedere al pessimismo. Siamo tutti sulla stessa barca ed ognuno di noi dovrà fare la propria parte e anche di più per mantenere quello spirito di positività e razionalità  che ci aiuterà ad uscirne.  Ci aspetta una vita casalinga a cui poco siamo abituati e allora perché non riscoprire il piacere della cucina? Penso a piatti rassicuranti, semplici e affettuosi, che sappiano  mescolare  cibo e ricordi come questa  fumante minestra ideale  quindi per combattere la grande paura, chiacchierando attorno ai fornelli.

 

MALTAGLIATI CON I FAGIOLI

Ingredienti per 6 persone. Per la sfoglia:• 200 gr. di farina; 2 uova.Preparare una sfoglia, spolverare di farina e arrotolarla come per le tagliatelle. Tagliare di sbieco con un coltello per ottenere i maltagliati e fare asciugare.

Per il brodo di fagioli:
• 1/2 cipolla; • 1 spicchi d’aglio; • 1 carota; • 1 costa di sedano; • olio extra vergine di oliva;
• 300 gr. di fagioli borlotti secchi (messi a bagno dalla sera prima) o 800 gr. di fagioli freschi;
• 50 gr. di pancetta in un sol pezzo; ½ cucchiaio di conserva di pomodoro, rosmarino, • sale e pepe.

Preparazione

Preparare il soffritto con la cipolla affettata, lo spicchio  di aglio schiacciato la carota e il sedano tritati. Aggiungere un cucchiaio di olio evo e fare cuocere senza che prenda colore. Aggiungete la pancetta, i fagioli borlotti con 2 litri di acqua leggermente salata e il rametto di rosmarino, ben legato perchè non perda gli aghi. Lasciate bollire i fagioli piuttosto lentamente e aggiungere la conserva diluita. Raggiunta la cottura dei fagioli, si toglie lo spicchio di aglio, la pancetta, si passano una parte di fagioli per addensare e si uniscono i maltagliati, che cuoceranno per pochi minuti. Regolate di sale e pepe macinato fresco e un filo di olio extravergine a crudo. Servite facendo attenzione che non risulti brodosa.